Troviamo la passione per il buon design ed una certa predisposizione ad un atteggiamento un po’… anti establishment molto ispiranti per costruire dei progetti che riescano a comunicare con il mondo e le persone, senza pregiudizi e presunzioni, ma con la volontà di instaurare un dialogo.
Quando Packaging Première ci ha chiesto di candidare un progetto ad Avant-Garde, abbiamo voluto accettare la sfida e l'opportunità per dedicare questo progetto ad un tema che sentiamo molto, ovvero il futuro del packaging, tra intelligenza artificiale e ritrovata artigianalità, tra ecosostenibilità e necessità di creare un impatto visivo forte.
Nasce così, con l'intento di porre una domanda piuttosto che dare una risposta, Crafted to disappear.
Un Design Rivoluzionario
"Crafted to Disappear" è una scatola interamente realizzata in mono-materiale, caratterizzata da una microonda colorata e una tag realizzata in carta solubile. Questo progetto è un esempio perfetto di come si possa unire innovazione e sostenibilità. La scatola è stampata con inchiostro a base di soia, presenta rilievo a secco e un nastro tessuto in carta.
L'Esperienza della Dissolvenza
Il cuore del progetto è la tag in carta solubile. Immergendola in acqua, si dissolverà davanti ai vostri occhi, creando un’esperienza unica e memorabile. Questa caratteristica simbolizza il nostro impegno verso un futuro in cui il packaging non solo cattura l'attenzione visiva, ma è anche progettato per ridurre l'impatto ambientale.
Abbiamo steso il concept a quattro mani con l'intelligenza artificiale, la prototipazione è artigianale e la produzione è industrializzata. "Crafted to Disappear" non è solo un prodotto, ma una dichiarazione: un invito a ripensare il nostro approccio al design del packaging, combinando estetica, funzionalità e sostenibilità in un'unica soluzione rivoluzionaria.
In un mondo dove l’inquinamento fa il moonwalk e l’intelligenza artificiale è più sveglia di uno scoiattolo al mattino, la nostra sfida è racchiusa nella domanda: come può il packaging sopravvivere? Se vale la pena produrre, possiamo creare beni dal forte impatto visivo ma che lascino la minor impronta possibile? Crafted to Disappear è un progetto mutevole, l’abbiamo pensato agile.
Crafted to Disappear ha una vocazione ecosostenibile ed ha una risposta a tutto, persino alla domanda “come fa una gallina ad entrare dentro una scatola”? La risposta, ovviamente, è dentro la scatola! |
Design Componibile e Personalizzabile
Il design di "Crafted to Disappear" è componibile, permettendo la gestione di più referenze con pochissimi impianti. Cambiando la grafica della tag, è possibile personalizzare la scatola in molteplici modi, rendendola adatta a diverse esigenze di branding e marketing.
Con questo progetto, non vogliamo annoiarvi, né sorprendervi. Vogliamo solo sfidarvi: come può oggi sopravvivere il packaging? "Crafted to Disappear" è la nostra risposta, una provocazione per ripensare il nostro approccio al design del packaging.
Il progetto di CO&IN è stato selezionato come finalista per la categoria Design dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2024.